LA GUAYANA VENEZUELANA – Parco Nazionale di CANAIMA –

Nuova Cosenza Testata Online - Alimentazione e Gastronomia

119,1% anche la produzione di oli e grassi vegetali e animali, passando da 555 a 1216. Gli italiani, inoltre, apprezzano sempre piu' la birra, i cui produttori sono cresciuti in cinque anni del 153,1%, passando da 32 a 81 attivita'. «Lo scopo è quello di formare una nuova compagine di operatori del settore ristorativo e di cultori della materia che sappiano promuovere una conoscenza della valenza gastronomica e funzionale del cibo e che, al contempo, sappiano incentivare la produzione ed il consumo delle varietà agroalimentari territoriali, attraverso una gastronomia del “benessere”» spiega il prof. Filippo Drago. Bene, io sono una di quelle persone fino a che, un bel giorno, mi sono decisa a partecipare ad un incontro dove ti insegnano come fare un buon pane e prodotti da forno in generale, utilizzando farine senza glutine. Chiaramente così morbido non può essere lavorato con le mani, infatti il segreto è di "colare" il tutto dentro degli stampi o anche direttamente sulla carta forno e stendere l'impasto con il dorso di un cucchiaio bagnato d'olio, lasciare a lievitare coperto da una pellicola. Il tipico condimento a base di basilico aglio e pinoli, orgoglio culinario di Genova, protagonista di piatti italiani e internazionali, è stato analizzato e messo sotto accusa dal Consensus Action on Salt & Healt, un comitato di esperti della Gran Bretagna che analizza gli alimenti alla ricerca degli eccessi di sale.

Ogni appuntamento - quest'anno - avrà, per quanto riguarda gli eventi, un tema portante. Presidente del CUORI (Centro Universitario per l Orientamento), Centro con dotazione di budget (Decreto Rettorale n. Come in ogni gara che si rispetti saranno presenti anche vere e proprie giurie: una popolare, aperta a tutti i buongustai al prezzo di 15 euro e l’altra composta da esperti gastronomi, che assaggeranno i piatti individuando il sapore più ricco e nello stesso tempo armonico e attribuiranno il titolo di “Miglior Zuppa di Pesce del 2006”. Il ristorante vincitore sarà premiato nella giornata di sabato 16 settembre durante la Festa Popolare della Cucina di Mare che si svolgerà nel centro storico della città. Nel corso della presentazione il presidente Daniele Ara lo ha definito "un evento all'altezza dei tempi, trattando un argomento inspiegabilmente trascurato come il benessere… si preferisce chissà perché una coesione su quello che non piace… l'occasione propizia come un anno fa di rilanciare e valorizzare il parco delle Caserme Rosse". Se proviamo ad applicare questa visione alla pianta del peperoncino, del genere Capsicum, ci rendiamo conto che ha legato a sé il più potente dei vettori animali: gli esseri umani.

Anche quest'anno come nel 2018 gli appuntamenti riguarderanno l'ultimo sabato del mese, da maggio - fino a luglio, per poi chiudere la stagione, saltando agosto, il 7 settembre. Nel corso degli anni la rilevanza della Dieta Mediterranea viene testimoniata anche dal sostegno che riceve non solo dall’UNESCO, ma anche dalla FAO e dall’OMS, in quanto strumento per una agricoltura sostenibile ed elemento irrinunciabile per una dieta alimentare che aiuti a prevenire le malattie cardio- cerebrovascolari. Entro l’estate contiamo di ricevere le attestazioni: BRC (Global Standard for FoodSafety) e IFS (International Food Standard), uno standard che individua gli specifici elementi di un pentasa farmacigastrolesivi.com sistema di gestione focalizzato sulla qualità e la sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti. Sono previsti workshop interattivi, che hanno l’obiettivo di contrastare i falsi miti in tema di alimentazione, attività fisica e benessere psicologico e si svolgeranno presso l’Aula Magna “Gaetano Salvatore”, di recente ristrutturata; percorsi esperienziali, articolati in circa trenta stand, collocati nel piazzale antistante l’Aula Magna, in cui i partecipanti potranno confrontarsi con i gruppi scientifici multidisciplinari di Scuola e Azienda, sperimentando proposte salutari da poter replicare nel quotidiano; show cooking, allestiti nei locali della mensa aziendale e frutto della collaborazione tra gli esperti di nutrizione della Federico II, chef del territorio campano e chef internazionali per favorire una maggiore consapevolezza nella scelta degli alimenti e nelle modalità di cottura; area benessere, situata nella zona del prato centrale e dedicata a performance sportive, sessioni di tecniche di rilassamento, focus sulla preparazione atletica ed appuntamenti per passeggiate nelle aree verdi del complesso ospedaliero, accompagnati dagli esperti di medicina dello sport e da agronomi e botanici che sveleranno segreti e curiosità della vegetazione; area high-tech, nell’atrio delle Torre Biologica, dove saranno collocati circa dieci stand che mostreranno le più recenti tecnologie già disponibili presso l’Azienda, o di prossima acquisizione, che rappresentano delle eccellenze in termini di innovazione e sicurezza per i pazienti; visite mediche specialistiche gratuite che saranno rese disponibili grazie ai professionisti dell’Azienda, in collaborazione con Campus Salute Onlus e Fondazione PRO Onlus.

Montersino ci spiega come preparare dolci doppiamente buoni: per il proprio benessere, e soprattutto per il palato. Come nella passata edizione del Festival, anche quest'anno ogni data avrà - quali "Ospiti del salotto del Benessere e dell'Innovazione", alcune prestigiose "guest stars": a giugno la chef internazionale Chiara Manzi, ideatrice di Cucina Evolution (da cucina buona da morire a cucina buona da vivere); per la data di luglio ecco lo scrittore e umorista Gianluca Morozzi e a settembre a parlare del mondo interiore di tutti noi ci sarà il poeta Franco Arminio, definito da Roberto Saviano "uno dei poeti più importanti di questo Paese, il migliore che abbia raccontato il terremoto e ciò che lo ha generato". Saranno tre giorni tutti da degustare, dunque, ma anche occasione per un confronto non solo locale sui risultati delle attività intraprese e sui nuovi progetti, sulla qualità raggiunta dall' enologia protonix https://farmacigastrolesivi.com regionale, sugli affascinanti percorsi di un appropriato turismo enologico e gastronomico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *